…e piccoli
Due Ponti Sporting Club
Quando si dice che il nuoto è uno sport per tutte l’età, mai come al Due Ponti, quest’affermazione può essere più vera!
Da noi, li prendiamo già dai 4 mesi di vita, nel Baby Nuoto e, se vogliono, facendo tutto il “cursus honorum” (Scuola Nuoto, Propaganda, Agonismo e Master), li teniamo fino ai 120 anni!
Ma se nell’articolo precedente parlavamo di “Grandi”, anche i nostri “Piccoli” non sono da meno… E iniziamo proprio dalla “base”, la Scuola Nuoto.
Domenica 09 marzo, di mattina, dalle 08,45 alle 13.30 circa, andranno “in scena” le gare di nuoto, nella manifestazione denominate “Stelle d’Oro”, giunta alla 14^ edizione, riservate ai nostri iscritti, nati dal 2019 e precedenti.
Circa 300 iscritti, divisi per categorie e anni di nascita, con distanze che vanno dai 25, ai 50, ai 100 metri nei vari stili (in base all’età, ovviamente), nelle varie edizioni, hanno sempre regalato, emozioni, gioie e soddisfazioni, sia ai partecipanti, sia ai genitori e sia ai rispettivi docenti, perché – va sempre ricordato! -, si tratta, SOPRATTUTTO, di una festa dello sport e tale deve rimanere!
Gara che non sarà fine a sé stessa, in quanto, per gli anni di nascita che andranno dal 2017 e antecedenti, i primi sei classificati di ogni gara, categoria e sesso, parteciperanno alla Finalissima del 06 aprile, in programma sempre al Due ponti e sempre la mattina. Per cui, val la pena esserci!
Salendo un gradino più su, dobbiamo riferire anche del Settore Propaganda, una via di mezzo tra Scuola Nuoto e Agonismo. Alla prima manifestazione dell’anno a cui hanno partecipato a febbraio, il “Trofeo Bel Poggio”, si sono contraddistinti per impegno e grinta, ottenendo risultati più che lusinghieri. I nostri “Piccoli / Grandi” Campioncini sono riusciti a conquistare due medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo! Bravissimi!!!
E poi arriviamo all’ “elite”, ovverosia alla Squadra Agonistica, allenata da Barbara Verginelli. Tra Esordienti (B ed A) e Categoria (Ragazzi, Junior, Cadetti, Senior), pressoché ogni domenica, sono impegnati in qualche gara, manifestazione o competizione. Nell’ultimo week end di gennaio, ad esempio, 20 di loro hanno preso parte al Meeting “Città di Siena”, ottenendo podi e piazzamenti di tutto rispetto! Due ori, tre argenti e quattro bronzi, nonché, purtroppo -ma anche questo fa “esperienza” -, una marea di quarti posti, le cosiddette “medaglie di cartone”, per qualche decimo di secondo, che, il prossimo anno, saranno certamente migliorabili!
Come si può ben capire, dunque, il nuoto, al Due Ponti, è veramente vissuto, praticato, insegnato, con passione, divertimento e professionalità e i frutti di tutto ciò, si vedono sin da “Piccoli”!
Marco Pomponi