Grandi…
Due Ponti Sporting Club
Come disse un noto conduttore televisivo degli anni ’80, al suo ritorno sugli schermi, dopo un’ingiusta detenzione in carcere, anche noi ci avvaliamo della facoltà di pronunciare la stessa frase, dicendo: “Dove eravamo rimasti?”
Eravamo rimasti al punto che le “varie” anime natatorie del Due Ponti, riuscivano, con le loro squadre, i loro atleti, a vincere spesso e volentieri!!!
E, potrà sembrare incredibile, ma, grazie al cielo, proprio da lì, ripartiamo!
Cominciando dalla Squadra Master, che, ai recenti Campionati Regionali di nuoto, svoltisi a Civitavecchia, nei week end di febbraio, si è letteralmente superata!!!
Con 75 atleti iscritti, ha conquistato, nelle gare individuali, un “bottino” di medaglie considerevole: 31 ori, 21 argenti, 23 bronzi. Che danno un totale di 75 medaglie, un po’ come se ogni nostro iscritto fosse andato a podio! E a queste si aggiungono i 3 ori e i 2 bronzi, ottenuti nelle staffette!
Ma il vero capolavoro, è stato nella Classifica di Società: PRIMI nella fascia di appartenenza (da 51 a 75 atleti) e, cosa ancor più incredibile – probabilmente mai verificatasi prima d’ora -, con il punteggio complessivo ottenuto dalla squadra, il Due Ponti riesce anche nella storica impresa di fare più punti della prima squadra classificata nell’altra fascia di competenza, quella che va da 76 a 100 atleti iscritti!!!
Standing ovation per tutte le componenti di questo successo: ATLETI, TECNICI (Andra Chiatante, Massimiliano Pinto e Gianni Butera), DIRIGENZA, SEGRETERIA!!!
E rimanendo in ambito “grandi”, non possiamo non dare menzione di un’altra splendida realtà: la squadra (squadrone direi!) Master di Pallanuoto.
Nata nel 2018, un po’ per scherzo, un po’ per gioco, allenata da Simone Vincenzi, negli anni, con costanza, pazienza, impegno e dedizione, è riuscita a conquistarsi uno spazio di “prestigio”, nel panorama delle varie squadre regionali e nazionali, fino a diventare una splendida realtà, temuta, rispettata e vincente, sia nel Lazio, sia in Italia.
Per loro parla il “palma res” conseguito: nel 2023, PRIMI nel Campionato Regionale UISP, ma è nel 2024 che giunge la consacrazione! In un anno solare, riescono ad arrivare nuovamente PRIMI nel Campionato Regionale UISP, TERZI nei Campionati Italiani UISP e SECONDI nella Coppa Italia della stessa organizzazione!
E, attualmente, stanno “dominando” il loro girone del Campionato Regionale UISP, a punteggio pieno e con una partita in meno, con una differenza reti di + 36!
Essendo poi cresciuta nei numeri, quest’anno, la squadra di pallanuoto Master del Due Ponti, ha deciso di “sbarcare” anche nel Circuito C.S.E.N., sempre in un Campionato Regionale, dove – indovinate? – sono primi, con una differenza reti ancor più imbarazzante: + 63!!!
Insomma, i “Grandi” del Due Ponti lo sono di nome e di fatto!
Marco Pomponi