I segreti di un successo
Due Ponti Sporting Club
Svolgo la professione dell’insegnante di nuoto dal 01 ottobre 1990 (due ere giurassiche fa, praticamente!), ininterrottamente, divertendomi e senza alcun dubbio mai!
Nei vari anni che si sono susseguiti, prima da istruttore, poi da allenatore, poi da responsabile della Scuola Nuoto, mi sono sempre chiesto cosa facesse la differenza tra un istruttore e l’altro, tra uno staff e l’altro. I titoli conseguiti? Forse, ma neanche tanto; i titoli aiutano, ben vengano, ma la “pratica” è tutt’altra cosa! L’esperienza? Certamente e molto più dei titoli. L’esperienza è, appunto, pratica, operativa, l’esperienza te la formi sul “campo” (nel nostro caso, in acqua), l’esperienza ti “segna”, in positivo e in negativo.
Ma al netto di tutte queste componenti, importanti, decisive e che devono far parte del “kit” di un docente, ce ne è una, che non t’insegna nessuno, che non deve essere “forzata”, che è fondamentale e che non deve mai mancare: il SORRISO!
E, in ventisei anni di attività della Scuola Nuoto Due Ponti, a fronte dei numerosissimi docenti che si sono succeduti, nel corso degli anni, all’insegnamento dell’arte natatoria, devo dire che il SORRISO, non è mai mancato, anzi, rappresenta il “marchio d fabbrica” di chi lavora in questo settore, in questo specifico Circolo!
Se sorridi, sei ben disposto; se sorridi, fai sentire subito a proprio agio gli allievi che frequentano la Scuola Nuoto, specialmente i più piccolini; se sorridi, hai un canale “privilegiato” per entrare in empatia con l’allievo, appunto e con i suoi genitori. Se sorridi, comunichi allegria, spensieratezza, leggerezza, se sorridi, stai dieci passi avanti nel far superare le “paure” di chi a due o a tre anni (ma succede anche a cinquanta o sessanta, credetemi), si butta in acqua per la prima volta e si “affida” ad un “potenziale” sconosciuto e ci si affida per nove mesi (la durata di un corso di Scuola Nuoto).
Qui, al Due Ponti, qui in piscina, un’accoglienza serena, viene prima di ogni altra cosa; prima di qualsiasi titolo raggiunto o posseduto, prima di qualsiasi esperienza fatta o da farsi, prima dell’obbiettivo vero e proprio del saper imparare a nuotare!
Ed eccolo uno dei motivi (ovviamente, non il solo), per il quale la Scuola Nuoto Due Ponti è conosciuta e ha saputo costruirsi una “storia” significativa e riconosciuta dai più e che viene “premiata” con i numeri degli iscritti.
Il SORRISO, un SORRISO: quanta gioia regala e quanta sicurezza infonde!!! E rende uno STAFF, felice, sotto ogni punto di vista!
Marco Pomponi