L’ombelico del mondo
Due Ponti Sporting Club
Lo aspettavamo, lo desideravamo e, in qualche modo, lo speravamo un po’ tutti: un ritorno ad una “pseudo” normalità, nelle competizioni ufficiali, almeno per quel che riguarda il settore Master. E, da quel che sembra e salvo “sorprese negative” dell’ultima ora – ovviamente non prevedibili e non auspicabili -, così sarà.
Tra fine giugno, inizio luglio e fine luglio, Civitavecchia rappresenterà il “centro del mondo”, quantomeno dell’Italia, in quanto sarà sede di due manifestazioni nazionali, organizzate dalla FIN, relative all’universo Master, per l’appunto.
S’inizierà il 26, 27, 29 giugno e il 3 e 4 luglio, con i Campionati Italiani Master in vasca da 50 metri, su base regionale. Ciò vuol dire che ogni regione d’Italia organizzerà una o più sessioni di gara, per poi compilare una classifica comparata, nella quale saranno decretati i Campioni Italiani (ed anche i secondi e i terzi classificati), di ogni specialità, sesso e categoria, con consegna delle medaglie, per chi salirà “virtualmente” sul podio, da parte dei rispettivi Comitati di appartenenza.
Ma non finirà qui. Il 24 e il 25 luglio, ci si sposterà al mare, sempre a Civitavecchia, per il Campionato Italiano Master di Nuoto in Acque Libere, con le prove di Fondo (5 km.) e Mezzofondo (miglio marino, 1.852 metri) e questa competizione sarà su scala nazionale, nella sede prevista. E qui val la pena ricordare che la società Due Ponti è risultata essere Campione Italiano Master per ben sette volte consecutive, dal 2011 al 2018 (nel 2014 non fu disputato dalla FIN, così come nel 2019 e nel 2020, per i noti e tragici eventi pandemici).
Non ci resta che augurare quindi a tutti gli atleti coinvolti, un calorosissimo in bocca al lupo, certi che porteranno i colori della nostra società più in alto possibile, come sempre hanno fatto e come sempre continueranno a fare!
Marco Pomponi